30 Mar Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo: Tarquinia e Viterbo si accendono di blu

Il 2 Aprile in occasione della X Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, la Cooperativa Alicenova, nata dalla fusione tra la Cooperativa Alice e Sinergie, ha deciso di partecipare alla giornata proponendo varie iniziative su tre dei comuni in cui opera: Viterbo, Tarquinia e Formello.

Alicenova sarà presente a Viterbo alla giornata di sensibilizzazione: “Autismo: le realtà territoriali fanno rete” presso l’Auditorium dell’Università della Tuscia, organizzata dall’Asl di Viterbo in collaborazione con il Gruppo Asperger Lazio Onlus e il CTS di Viterbo. L’appuntamento è alle ore 14.

“Accendiamo una luce sull’autismo” è l’iniziativa proposta nel comune di Tarquinia, con il coinvolgimento di sei band frequentanti il Centro di Aggregazione Giovanile. L’appuntamento è alle ore 17:30 presso il cortile del CAG, al termine del quale è previsto un aperitivo preparato dal “Centro Socio Riabilitativo L. Capotorti” e il lancio delle lanterne blu.

A Formello, è prevista una giornata di sensibilizzazione sull’autismo per i ragazzi della Scuola secondaria di Primo grado dell’Istituto Comprensivo Barbara Rizzo.

La Cooperativa Alicenova aderisce inoltre all’iniziativa globale “Light it up blue” o “Blue day”, lanciata da “Autism Speaks”, la più grande organizzazione mondiale per la promozione della ricerca scientifica sull’autismo: i più famosi monumenti ed edifici delle principali città del mondo vengono illuminati con luci blu, il colore del desiderio di conoscenza e di sicurezza, per testimoniare la sensibilità di queste metropoli nei confronti delle problematiche legate ai disturbi autistici. Gli scorsi anni si sono illuminati di blu l’Empire State Building di New York, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, la Grande Piramide di Giza in Egitto, la Sydney Opera House in Australia, la Tianjin TV Tower in Cina, l’Arco di Costantino a Roma e molti altri.

In Italia hanno aderito all’iniziativa moltissime amministrazioni comunali e quest’anno anche Alicenova darà il suo contributo provvedendo all’illuminazione di alcuni monumenti nel Comune di Viterbo, del piazzale Europa, della fontana di piazza Matteotti, di pozzo Vitelleschi, del torrione della Contessa Matilde di Canossa e di Santa Maria in castello nel Comune di Tarquinia, della Torre di Palazzo Chigi nel Comune di Formello.

No Comments

Post A Comment