18 Set Giornate Europee del Patrimonio 2017

Nell’ambito degli “Incontri d’autunno” rientrano anche le Giornate Europe del Patrimonio 2017 di sabato 23 e domenica 24 settembre con un interessante programma di eventi ed aperture straordinarie.
Le due giornate saranno dedicate alla presentazione della Tarquinia etrusca, nella sua complessità, dai luoghi della città antica al santuario emporico di Gravisca sulla costa alla grande necropoli dei Monterozzi, con un programma ricco e articolato, che punterà l’obbiettivo sull’interazione tra la comunità antica ed il territorio circostante.

Le visite guidate saranno un’occasione per conoscere Tarquinia anche attraverso gli occhi degli studiosi che da anni conducono scavi sia sulla Civita sia nei santuari di Gravisca.

Alla Necropoli dei Monterozzi, l’area della cava e le tombe degli Aninas e delle Quattro figurine saranno l’occasione per conoscere la lavorazione e lo sfruttamento della pietra; le pitture delle tombe Barone, Tori, e Orco offriranno lo spunto per confrontare le tradizioni agrarie antiche con quelle recenti.

No Comments

Post A Comment