16 Ago Il Programma di ArgenPic Festa del Peperoncino, dal 16 al 19 agosto


Tutto è pronto nell’Area Eventi Pineta AVAD di Tarquinia Lido (VT), sul Lungomare dei Tirreni, per ospitare la 3ª Edizione della Festa del Peperoncino ArgenPic, patrocinata dal Comune di Tarquinia (Assessorati Cultura – Spettacolo e Turismo) che dal 16 al 19 agosto animerà i pomeriggi e le serate in una delle zone più caratteristiche del centro balneare laziale nelle vicinanze delle aree Archeologiche di Porto Clementino e del Santuario Greco ed Etrusco di Gravisca.

Numerosi gli eventi in programma organizzati dall’Associazione Borgo dell’Argento, Delegazione dell’Accademia Italiana del Peperoncino, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Oltrepensiero e l’A.V.A.D . La Festa ArgenPic oltre a Spazi Informativi specifici (caratteristiche, curiosità, photo gallery) sulle piante di Peperoncino e ad un’area giochi e di intrattenimento per bambini, accoglierà anche stand espositivi aperti fino a tarda sera organizzati in collaborazione con l’Associazione “Piccoli Mercanti”.Un Punto di Eccellenza Gastronomica sarà ospitato nella ricostruzione di un Castello Medioevale e Gruppi Folk provenienti dal reatino e la provincia romana, tra i quali Folklandia di Genzano (19 agosto) e il gruppo “Tre meno un quarto” (18 agosto), nel corso dei quattro giorni di festa, si esibiranno nell’area della manifestazione.

Tra gli ospiti d’onore oltre ad Anna Moroni della Prova del Cuoco (Rai1), madrina della manifestazione ed Osvaldo Bevilacqua della trasmissione Sereno Variabile (Rai2), Presidente Onorario del Premio Letterario Giornalistico ArgenPic, ci sarà il Campione Italiano dei Mangiatori di Peperoncino. L’uomo più piccante d’Italia, Giancarlo Gasparotto, maggiormente conosciuto come Jack Pepper, nativo di Isernia e residente in provincia di Monza, riserverà, come noto, proprio a Tarquinia Lido, nell’ambito di ArgenPic, una piacevole sorpresa che dedicherà a tutti gli amanti del peperoncino a livello mondiale. Il 19 agosto, infatti, tenterà di conquistare il Guinness World Recordsufficiale per la maggiore quantità di Bhut Jolokia mangiati in 2 minuti attualmente detenuto, negli USA, da Kevin “L.A. Beast” Strahle. L’evento ai fini della convalida legale registrerà la presenza dei cronometristi di Viterbo della Federazione Italiana, di noti ed esperti agronomi dell’Alto Lazio, testimoni di eccellenza.

Tra le novità di quest’anno la partecipazione dell’Istituto Comprensivo Statale Ettore Sacconi di Tarquinia con l’iniziativa ArgenPic Juniorche, sui temi legati al Peperoncino, ha visto gli studenti presentare oltre 50 disegni ed elaborati artistici che faranno parte di una mostra tematica ad essi dedicata. A tutti i giovani autori nel tardo pomeriggio del 18 agosto sarà consegnato l’Attestato di Partecipazione ‘Amico di ArgenPic Junior’ direttamente dal Campione Italiano dei Mangiatori di Peperoncino Giancarlo Gasparotto.

Tra le altre iniziative in programma la mostra/concorso relativa alla Pianta di Peperoncino più Bella con premiazione prevista il 19 agosto e quella molto attesa soprattutto da giovani ed appassionati che si svolgerà il 17 agosto con rievocazioni di combattimenti Medioevali. Da più di tre anni con 40 eventi alle spalle, A.S.D Scudo & Spada Gdr-Live, in particolare, presenterà alcune tecniche storiche di combattimento storici. La giovane associazione di Civitavecchia, composta da un gruppo di ragazzi dai 20 ai 30 anni si esibirà, infatti, in due duelli a contatto pieno seguendo lo stile di scherma in uso nel XIII secolo.

Non mancheranno, poi, ogni sera dal 16 al 19, le cosiddette “Cene Parlate” con i Cucinieri del Borgo dell’Argento, prossimi Maestri dell’Accademia Italiana del Peperoncino, con serate dedicate al Peperoncino Jalapeño, all’Habanero Chocolate e Rosso, alDiavolicchio Calabrese.

Sul piano culturale tre gli eventi in programma tutti interessanti ed attesi. Il 16 agosto, giorno dell’inaugurazione della Festa ArgenPic, si svolgerà la Cerimonia di Premiazione della 2ª edizione del Concorso Letterario Giornalistico ArgenPic Scrivere Piccante e presentazione della relativa Antologia edita da Bibliotheka Edizioni di Roma al quale hanno partecipato autori di molte regioni italiane ed anche stranieri, in particolar modo Argentini. All’appuntamento, grazie alla partnership con Aster Academy International, sarà presente anche una delegazione dell’Instituto Cultural Latino Americano di Buenos Aires che il 14 agosto sarà ricevuta nel Palazzo Municipale dall’Amministrazione Comunale di Tarquinia. Il 17 agosto nell’ambito di “Quando il Piccante brucia il Sociale”. Oltrepensiero Redazione proporrà le opere “Ali di piombo” (Armando Curcio Editore) di Gabriele Orsi e “Voglia di raccontarmi” (autoprodotto) diElisabetta Castellani. Due storie contrapposte nel tempo, ma reali. L’Italia come era e come è. Due spaccati sociali diversi: quello legato alle metropoli globalizzate di oggi e l’altro espressione della civiltà contadina di ieri. Un confronto senza giudizi e senza sentenze su due diversi modi di vivere i passaggi tra l’infanzia e l’età adulta nella Capitale e nella provincia della Maremma Laziale. Presenterà i libri insieme agli Autori la Giornalista Mariangiola Castrovilli. Particolare anche l’appuntamento del 18 agosto con la presentazione promozionale del libro illustrato “Underphyre – La magia del peperoncino” di Ugo Ardini. Un racconto fantastico dove l’interprete-eroe è la personificazione delle virtù magiche, apotropaiche, curative, energizzanti ed afrodisiache del peperoncino. Jack Pepper alias Giancarlo Gasparotto è il co-protagonista della storia nel ruolo del soldato-gladiatore del peperoncino

No Comments

Post A Comment