montessori-maria-1

06 Feb METODO MONTESSORI “Aiutami a fare da solo”

Sabato 11 febbraio dalle ore 10 alle ore 13 presso la Biblioteca Comunale si terrà un incontro informativo sul Metodo Montessori.
Questo metodo, spesso abbreviato in MM, è un sistema educativo sviluppato da Maria Montessori, un’educatrice, pedagogista, filosofa, medico e scienziata italiana, tra le prime donne a laurearsi in medicina in Italia. Il suo metodo è oggigiorno praticato in circa 20.000 scuole materne, primarie, secondarie e superiori in tutto il mondo. La pedagogia montessoriana si basa sull’indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino. “Un sistema unico che ha dato risultati eccellenti” è così che il prenio nobel per la fisica Renato Dulbecco lo ha definito.
L’incontro sarà presieduto da
Roberta Piroli, insegnante di primaria, scuola E. Sacconi di Tarquinia ed interverranno Anna Allerhand, dirigente scolastico, coordinatrice corsi di formazione ONM, Anna Maria Ceccacci, insegnante montessoriana presso la storica scuola di via Lemonia in Roma e Marina Ricci, “La proposta educativa montessoriana in una società multiculturale”

No Comments

Post A Comment