04 Apr Passeggiata per scoprire la Farnesiana e la Valle del Mignone

locandina-8-9-aprile

Dopo il successo della prima camminata del 12 marzo lungo il vecchio tracciato della ferrovia Civitavecchia-Capranica, la sezione Etruria di Tarquinia in collaborazione con il Comitato 100% Farnesiana e Comitato per il Diritto alla Mobilità di Tarquinia organizza una seconda escursione per conoscere il territorio della Farnesiana e della Valle del Mignone.
L’appuntamento è per il 9 aprile alle 9.00 presso il sito archeologico di Leopoli Cencelle per una visita guidata e a seguire ci si sposterà a Ripa Maiala per un escursione in un area meravigliosamente intatta. Pausa pranzo al sacco e un bellissimo braciere aspetta i partecipanti per la solita bruschettata.

Gli organizzatori segnalano inoltre che un’altra iniziativa che si terrà l’8 Aprile a Tarquinia alle 17.00 presso la Sala Sacchetti dell’Arte e Storia in Via dell’archetto n.4 per la presentazione del progetto per l’istituzione dell’area naturale protetta della Farnesiana e della Valle del Mignone volto alla tutela, valorizzazione e gestione di un territorio unico, omogeneo e ricco di beni archeologici, culturali e naturali che la comunità residente custodisce immutato da sempre e di cui ha deciso di prendersi cura e carico per il suo mantenimento e soprattutto per il suo sviluppo.
Un progetto territoriale finalizzato quindi non solo alla conservazione dei beni naturalistici – culturali ma anche e soprattutto alla valorizzazione economica sostenibile di un’area unica nel suo genere. Un parco moderno come nuovo esempio di gestione e tutela virtuosa dal basso.

Per ogni altra informazione contattare: etruria@italianostra.org Cell. 3358272742

No Comments

Post A Comment