23 Nov PRESENTAZIONI LIBRARIE dell’Arte e Storia

Sabato 2 dicembre, alle ore 17.30, presso la sede della STAS in via dell’Archetto 4, si terrà il secondo incontro delle “Presentazioni Librarie” organizzate dalla Società Tarquiniense d’Arte e Storia.
Protagonista dell’evento sarà il libro “La Porta Segreta, Alphonius il Rasenna” di Stefano Girardi. Introdurrà la presentazione lo storico Carlo Alberto Falzetti, che accompagnerà i partecipanti nei quadri del libro insieme a Alphonius e Thalia.

La Maremma non è solo paludi e vacche dalle grandi corna a lira. Negli anni Sessanta era anche una vasta area dove era facile trovare vasi e bronzi antichi con una nottata di lavoro. La nostra storia inizia da qui, con sei giovanotti in cerca di fortuna e tanta voglia di trovare la tomba buona. Il miracolo avviene, ed è uno di quelli eccezionali: una tomba intatta, piena di oro, vasi attici e affreschi meravigliosi. Così ricca da sistemarsi per un paio di vite.
Qualche pezzo viene venduto al mercato clandestino, ma poi la squadra viene scoperta e il sogno va in frantumi.
Inizia a questo punto il racconto del grande cratere trovato nella tomba che uno sconosciuto ceramista di Vulci – Alphonius – ha firmato. Non appena Anna, l’archeologa, scopre il nome, la storia si srotola indietro di oltre 2.500 anni raccontando la formazione e la crescita del protagonista.
In mezzo il quotidiano della grande lucumonia vulcente, l’incontro panetrusco al Fanum Voltumnae, i commerci e un lungo viaggio fino ad Atene, per imparare dai maestri greci.
Il sogno a questo punto diventa realtà. Non solo l’arte ma anche l’amore. Thalia, figlia del vento, compare nella vita di Alphonius e ne sconvolge l’esistenza…

No Comments

Post A Comment