16 Apr VIII Edizione del Festival della Complessità

Anche quest’anno il Festival della Complessità si svolge tra Maggio e Luglio in decine di città.
L’evento inaugurale si terrà a Tarquinia (città natale del Festival) il primo weekend di maggio, nei giorni 5, 6, e 7 maggio. Nel centro storico della cittadina etrusca si terranno una serie di conversazioni incentrate sul tema “In che mondo viviamo”.

Le conversazioni, che si svolgeranno durante le tre giornate, sono pensate per un pubblico vasto ed eterogeneo, ed affronteranno i problemi del mondo in cui viviamo in base alle teorie della complessità e del pensiero sistemico. Si parlerà dunque delle nuove sfide della politica contemporanea, tra movimenti migratori, politiche europee, terrorismo e mondo “multipolare”; di ambiente e cambiamenti climatici; di approccio sistemico alla sanità; ma anche dei due volti di internet e del mondo digitale, tra bufale costruite ad arte e accesso gratuito alla conoscenza. Gli incontri non saranno delle conferenze, ma comprenderanno dei momenti di gioco e partecipazione del pubblico, anche tramite i social network; inoltre, saranno previste presentazioni di libri e proiezioni di film o documentari attinenti alle teorie della complessità e del pensiero sistemico.

#InvadiTarquinia con le #InvasioniDigitali

Oltre alle conversazioni (aperte a tutti gli interessati), saranno previsti degli incontri speciali dedicati ai ragazzi delle scuole locali, e un evento riservato agli “addetti ai lavori”, durante il quale avverrà la presentazione e la sottoscrizione del Manifesto o della Carta della Rete Complessità e Sistemi, e la nascita di una Rete della Complessità che possa riunire tutti i soggetti interessati alla riflessione sulla complessità e all’applicazione dei principi dell’approccio sistemico.

Il Festival della Complessità, diffuso e a km zero, continuerà durante l’estate con decine di altri eventi – organizzati dai Partner Promotori che aderiscono al Festival – che avranno luogo in molte città italiane. Per ogni informazione si può visitare il sito del festival
http://www.dedalo97festivaldellacomplessita.it/

No Comments

Post A Comment