tarquinia-giostra-delle-contrade

21 Mar GIOSTRA DELLE CONTRADE

«Corneto città di torri da ammirare» scriveva Petrarca… quale occasione migliore per apprezzarne il fascino se non partecipare al grande evento della Giostra delle Contrade il 2, 3 e 4 Giugno 2017, rievocazione storica arrivata ormai alla sua XVII edizione.
Il Palio del Saracino avrà luogo il 4 Giugno a Campo Cialdi, un fazzoletto di terra ancora intatto stretto tra le torri e le mura medievali della Città, uno degli scorci più suggestivi dal quale si ammira il mare e tutta la verde vallata del fiume Marta.
Saranno 10 le Contrade dell’antico Castrum in lizza a contendersi l’ambito Palio del Saracino dedicato alla Madonna di Valverde, Santa Patrona della Città di Tarquinia.
Il corteo a cavallo delle 10 contrade per i vicoli dell’antico borgo vi condurrà al campo di gara; ad attendervi un panorama mozzafiato e una sfida che vi farà rivivere i fasti di un’epoca antica.
Nella meravigliosa cornice medioevale di questo centro storico potrete quindi assistere, durante i tre giorni della manifestazione, ad un evento con oltre 60 cavalli e 300 figuranti in costume storico ed un palio con 40 cavalli e cavalieri pronti a sfidarsi in punta di lancia contro il temibile Moro (Saracino) per aggiudicarsi l’ambito titolo di miglior Contrada di Tarquinia.
L’evento inizierà il 2 Giugno con una vera e propria festa medievale con la CENA MEDIEVALE a Santa Maria in Castello, seguita da uno spettacolo di fuoco, acrobati e danza aerea (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA).
Inoltre moltissimi altri eventi collaterali saranno pronti ad allietarvi, intrattenervi e divertirvi: dal Baby Saracino pensato per i più piccoli, al Mercato Medioevale in piazza dove potervi cimentare nell’acquisto di cimeli e souvenir, fino agli spettacoli danzanti, i giochi con il fuoco, trampolieri, giocolieri, alchimisti, arcieri e combattimenti tra guerrieri a suon di chiarine e tamburelli  grazie ai gruppi di musici e sbandieratori che approdano da ogni dove per partecipare ad un evento unico.
No Comments

Post A Comment