IN ARMONIA CON LA NATURA

Una vita in sella nella suggestiva cornice della Maremma laziale

I butteri, cavalieri della Maremma profondamente legati al bestiame e all’allevamento della vacca maremmana, razza robusta e di grande tempra in grado di resistere all’ostilità di un territorio selvaggio come era, un tempo, quello della Maremma.

 

continua a leggere...

I butteri, in sella ai loro cavalli maremmani, erano e sono in grado di spostare le mandrie nelle transumanze del bestiame, cavalcando senza sosta e conducendo grandi gruppi di vacche.
Una vita dura quella che scandiva le giornate dei mandriani che con i loro animali condividevano le difficoltà quotidiane della lotta per la sopravvivenza.

Un compito difficile che si rinnova da secoli, oggi alleggerito dalle fatiche del passato, ma che continua ad affascinare chiunque abbia la possibilità di vedere all’opera i butteri,
mentre svolgono dimostrazioni del loro lavoro anche durante eventi e manifestazioni che si svolgono a Tarquinia.

Un’occasione per assistere a spettacoli emozionanti entrando nel vivo della tradizione della Maremma. La Merca (clicca qui), evento che si tiene ogni anno tra il mese di aprile o quello di maggio, è l’occasione migliore per immergersi completamente nella tradizione equestre della Maremma. Una giornata all’aria aperta, ricca di gare equestri e spettacoli, dove poter ammirare tutta l’abilità che i butteri impiegano nel cavalcare, isolare i vitelli dall’insieme di una mandria e procedere nella tradizionale merca del bestiame.

Cultura, Storia e Patrimonio

GLI ETRUSCHI

GLI ETRUSCHI

TARCHNA, CORNETO, TARQUINIA

TARCHNA, CORNETO, TARQUINIA

MAREMMA TRA MARE E NATURA

MAREMMA TRA MARE E NATURA

TARQUINIA LUOGO LETTERARIO

TARQUINIA LUOGO LETTERARIO

Pianifica il tuo viaggio

ACCOGLIENZA TURISTICA

Dormire, Mangiare e Cosa Fare
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Clicca qui per leggerla.

I dati di contatto raccolti saranno utilizzati dal Titolare per il solo invio della Newsletter richiesta. Ulteriori finalità non sono previste, né ammesse. I dati saranno conservati fino alla richiesta di cancellazione dal servizio da parte dell'Interessato, possibilità offerta ad ogni invio della newsletter, e comunque per un periodo di tempo non superiore a 24 mesi dalla conferma di volontà di ricezione della comunicazione. Per ogni altro dettaglio, si rimanda all'informativa estesa, presente nella sezione privacy.
close-link