In Armonia con La Natura

UNIVERSITÀ AGRARIA

Le origini dell’Università Agraria vanno ricercate in quella che, nel tardo medioevo italiano, era la realtà delle Arti e delle Corporazioni. Tra il XIV e XV secolo è attestata la presenta di due importanti Arti: quella degli Ortolani, documentabile sin dal 1379, anno della redazione dello Statuto, e quella dei Lavoratori del frumento e proprio nell’Arte dei lavoratori del frumento vanno rintracciate le origini di quella che oggi è l’Università Agraria. (vedi pag. 53 Palazzo Vipereschi). L’Università Agraria, viene identificata con “la Roccaccia”, così denominata per la presenza del castello medievale di Rocca Giorgii o Jorii.

CENTRO AZIENDALE

La Roccaccia è il Centro Aziendale operativo dell’Ente ed è il luogo dove le antiche tradizioni rivivono: ettari di bosco ceduo, cavalli e vacche maremmane allo stato brado, monta riproduttiva equina e vaccina. (vedi pag 09. Festa della Merca).

Cultura, Storia e Patrimonio

GLI ETRUSCHI

GLI ETRUSCHI

TARCHNA, CORNETO, TARQUINIA

TARCHNA, CORNETO, TARQUINIA

MAREMMA TRA MARE E NATURA

MAREMMA TRA MARE E NATURA

TARQUINIA LUOGO LETTERARIO

TARQUINIA LUOGO LETTERARIO

Pianifica il tuo viaggio

ACCOGLIENZA TURISTICA

Dormire, Mangiare e Cosa Fare
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Clicca qui per leggerla.

I dati di contatto raccolti saranno utilizzati dal Titolare per il solo invio della Newsletter richiesta. Ulteriori finalità non sono previste, né ammesse. I dati saranno conservati fino alla richiesta di cancellazione dal servizio da parte dell'Interessato, possibilità offerta ad ogni invio della newsletter, e comunque per un periodo di tempo non superiore a 24 mesi dalla conferma di volontà di ricezione della comunicazione. Per ogni altro dettaglio, si rimanda all'informativa estesa, presente nella sezione privacy.
close-link